Comune di Colliano » Conosci la città » Gite turistiche » Itinerari naturalistici

Colliano

Itinerari naturalistici

Il territorio di Colliano, con i suoi parchi, prati, aree rimboschite, l'area protetta dei Monti Eremita e Marzano, del WWF, le aree attrezzate in località Piano di Pecora e Piano Luongo, sono costituite da una flora, essenzialmente formata da faggi e ontani e da una fauna che e composta da nibbi, poiane e lupi, le quali offrono uno scenario ideale per chi vuole trascorrere una giornata a contatto con la natura ancora incontaminata. Per raggiungere le aree attrezzate bisogna raggiungere la frazione di Collianello e da lì proseguire per circa 8 km . Lungo la strada si ha un colpo d'occhio di straordinaria bellezza su tutta la valle, fino al mar tirreno; la prima area attrezzata che si incontra è in località Piano di Pecora; vi si giunge con un minimo di fatica, ma ne vale veramente la pena. In tutte e due le aree si respira area pulita, è possibile passeggiare lungo i sentieri e pranzare grazie alla presenza di tavoli, sedie e panche. L'area attrezzata Piano Luongo e dista 800 metri dall'area attrezzata di Piano di Pecora.