La valutazione d' incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso. Tale procedura è stata introdotta dall' articolo 6, comma 3, della direttiva Habitat con lo scopo di salvaguardare l'integrità dei siti attraverso l'esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l'equilibrio ambientale.
Il Comune di Colliano con D.D. n. 08 del 23.02.2018 ha ottenuto le deleghe previste dall' art. 1, comma 4 della L.R. 16/2014 in materia di Valutazione di Incidenza.
Cos'è la procedura di Valutazione di Incidenza?
La valutazione di incidenza (VI) ha lo scopo di accertare preventivamente se determinati Piani/Programmi o Progetti possano avere incidenza significativa sui Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e sulle Zone di Protezione Speciale (ZPS), a prescindere dalla localizzazione del Piano/Programma o Progetto all' interno o all' esterno del sito stesso.