Pagare il canone delle Lampade Votive

Servizio attivo

Il servizio consente ai cittadini di effettuare il pagamento annuale per l'illuminazione perpetua delle lampade votive presso i cimiteri

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che desiderano mantenere accesa una lampada votiva in ricordo dei propri cari defunti presso il cimitero comunale.

Descrizione

Una lampada votiva è una luce, una piccola lampada elettrica, che viene accesa in segno di devozione, preghiera o ricordo. Le lampade votive vengono poste sulle tombe o nei loculi come simbolo di omaggio ai defunti. .

Il servizio consente ai cittadini di pagare online il canone delle lampade votive, eliminando la necessità di recarsi presso il Comune per la generazione del bollettino.

La posizione debitoria viene automaticamente associata all'intestatario del contratto, facilitando il processo di pagamento. Tuttavia, è comunque possibile effettuare il pagamento utilizzando il Numero Avviso di PagoPA, offrendo così flessibilità e comodità per l'adempimento dell'obbligo.

Come fare

Per procedere con il pagamento del canone, accedi al servizio online tramite il pulsante presente in questa pagina. Dopo aver effettuato l'accesso con la tua Identità Digitale, potrai visualizzare la tua posizione debitoria o, in alternativa, inserire il Numero Avviso per procedere con il pagamento online.

Cosa serve

Per effettuare il pagamento del canone delle lampade votive è necessario aver precedentemente sottoscritto un contratto di allaccio e fornitura del servizio con il Comune di Colliano. Solo dopo la stipula del contratto, che regola l'installazione e la gestione dell'illuminazione votiva, sarà possibile procedere al pagamento del canone. Questo assicura che la lampada venga collegata e gestita correttamente in base alle disposizioni previste dal Comune.

Per accedere al servizio online è necessario disporre di Identità Digitale (SPID o CIE).

Per effettuare il pagamento online, avrai bisogno di una carta di credito o di debito.

Cosa si ottiene

Attraverso il pagamento del canone delle lampade votive, si ottiene l'accensione e la manutenzione costante di una lampada votiva sulla tomba o loculo del defunto per un periodo di un anno.

Tempi e scadenze

Il pagamento del canone delle lampade votive deve essere effettuato annualmente, con scadenza al 31 dicembre di ogni anno.

Quanto costa

Il canone annuale per le lampade votive è di € 20. L'importo non è dovuto per l'intero anno se la tumulazione è avvenuta nel corso dell'anno.

Il calcolo del canone viene effettuato in base ai mesi decorrenti dalla data di richiesta:

• Fino al 15 del mese corrente, il canone per la mensilità è dovuto per intero.
  • Dopo il 16 del mese, il canone decorre a partire dal mese successivo.

Per il primo periodo di utenza il canone viene fissato in dodicesimi.

Copertura geografica

Il servizio si riferisce al pagamento del canone delle lampade votive per il comune di Colliano.

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità organizzativa responsabile

Documenti del servizio