Maggiori informazioni

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 12 GIUGNO 2022 - VOTO DEI CITTADINI APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA

19 aprile 2022

notizia

IL DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA CHE NON HANNO LA CITTADINANZA ITALIANA

Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale
Il diritto di voto dei cittadini dell’Unione Europea che non hanno la cittadinanza italiana (normativa di riferimento: D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197).

Esercizio del diritto di voto
I cittadini appartenenti all'Unione Europea (Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro - Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria) possono partecipare alla votazione per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale.
E’ richiesta l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni amministrative del Comune di Colliano.
Al fine di ottenere l’iscrizione occorre possedere alcuni requisiti e presentare apposita istanza.

Requisiti richiesti:

la cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;

possesso della capacità elettorale con riferimento all’Italia;

età non inferiore ai diciotto anni;

registrazione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Colliano.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!