Descrizione
Il Comune di Colliano ha partecipato a settembre 2023 al Progetto “The role of Citizens in economic, social and environmental sustainability” (TOCS) all’interno del Programma CERV dell’UE, misura Town Twinning.
Ottenuta l’ammissione al finanziamento da parte dell’agenzia EACEA della Commissione Europea nel giugno 2024, il Comune di Colliano ha dato corso al progetto presentato, coinvolgendo 56 cittadini di Colliano e 56 cittadini di Oravská Polhora (Slovacchia).
Tale progetto nasce dalla volontà di rigenerare e proseguire il percorso avviato con il progetto “Plus European Citizenship Less Euroscepticism” finanziato nell’ambito del Programma “Europa per i Cittadini” 2014-2020 e già realizzato a Colliano nell’agosto 2019, data in cui le due città “Colliano e Oravská Polhora” hanno fondato la loro amicizia e si sono gemellate ufficialmente.
Il tema portante del progetto TOCS è promuovere e arricchire il patrimonio comune europeo: le due città hanno infatti in comune una traccia culturale legata alla cornamusa, motivo per cui le date dei due eventi del progetto coincideranno con i rispettivi Festival che si terranno in Slovacchia e in Italia.
L’evento Slovacco si è tenuto nella città di Oravská Polhora, nei giorni 18/20 ottobre 2024, alla presenza di n. 56 cittadini tra cui suonatori di zampogna e i cittadini in possesso di abiti tradizionali legati alla zampogna.
I nostri concittadini hanno portato storia, tradizioni, folklore e cultura del nostro amato territorio, promuovendo l’impegno dei cittadini, l’uguaglianza per tutti e l’attuazione dei diritti e dei valori dell’Unione Europea al fine di favorire gli scambi tra persone di paesi, culture, genere e contesti socio-economici differenti, coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni.