Descrizione
Il portone è in legno a due ante con riquadri in rilevo. Sullo sfondo domina la torre campanaria con copertura a quattro falde e monofore a tutto sesto. La copertura è a due falde inclinate con tegole in laterizio. La pianta rettangolare è a navata unica con scala a chiocciola in ferro alla destra di chi entra. Sempre sulla destra del visitatore un grande arco a tutto sesto immette in una nicchia con altarino. Il soffitto è a capriate in legno con tavolato a vista. Di rilievo l'altare marmoreo con ambi i lati decorati dallo stemma della famiglia Caracciolo, una delle famiglie che si alternò alla guida di Colliano durante l'epoca feudale. Sono conservati, nell'abside e sulle pareti laterali, affreschi del ‘700-‘800. Sono presenti, inoltre, quattro altari, uno maggiore e tre laterali, in pietra locale.
Campanile. Sullo sfondo domina la torre campanaria con copertura a quattro falde e monofore a tutto sesto.
Coperture. La copertura è a due falde inclinate con tegole in laterizio. la struttura è costituita da capriate lignee con tavolato a vista all'interno della chiesa.
Elementi decorativi. Di rilievo l'altare marmoreo con ambi i lati decorati dallo stemma della famiglia Caracciolo, una delle famiglie che si alternò alla guida di Colliano durante l'epoca feudale. Sono conservati, nell'abside e sulle pareti laterali, affreschi del ‘700-‘800. Sono presenti, inoltre, quattro altari, uno maggiore e tre laterali, in pietra locale.
Facciata. La chiesa presenta una facciata di semplice manifattura adornata da un imponente portale, sulla cui superficie sono scolpite rosette bifogliate seicentesche. Il portone è in legno a due ante con riquadri in rilevo.
Struttura. La struttura è in muratura portante.
Pianta. La pianta rettangolare è a navata unica con scala a chiocciola in ferro alla destra di chi entra. Sempre sulla destra del visitatore un grande arco a tutto sesto immette in una nicchia con altarino.
Pavimenti e pavimentazioni. La pavimentazione nell'aula liturgica è costituita da piastrelle quadre in cotto poste in opera a cardamone fatta eccezione per il corridoio centrale e per lo spazio antistante l'altare, ove, invece, le piastrelle, di colore chiaro, sono rettangolari, poste a spaccamattoni.