Itinerari naturalistici
Il territorio di Colliano, con i suoi parchi, prati, aree rimboschite, l'area protetta dei Monti Eremita e Marzano, del WWF, le aree attrezzate in località Piano di Pecora e Piano Luongo, sono costituite da una flora, essenzialmente formata da faggi e ontani e da una fauna che e composta da nibbi, poiane e lupi, le quali offrono uno scenario ideale per chi vuole trascorrere una giornata a contatto con la natura ancora incontaminata. Per raggiungere le aree attrezzate bisogna raggiungere la frazione di Collianello e da lì proseguire per circa 8 km . Lungo la strada si ha un colpo d'occhio di straordinaria bellezza su tutta la valle, fino al mar tirreno; la prima area attrezzata che si incontra è in località Piano di Pecora; vi si giunge con un minimo di fatica, ma ne vale veramente la pena. In tutte e due le aree si respira area pulita, è possibile passeggiare lungo i sentieri e pranzare grazie alla presenza di tavoli, sedie e panche. L'area attrezzata Piano Luongo e dista 800 metri dall'area attrezzata di Piano di Pecora.
La storia di Colliano
Colliano, ricco di storia romana e medioevale, fu dominato dai Normanni e dai Gesualdo, testimoniando una ricca eredità storica.
Leggi di più
Strutture ricettive
Elenco delle strutture ricettive presenti all'interno del comune di Colliano
Leggi di più
Eventi in evidenza
27^ Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Tipici Locali
Esposizione, vendita e degustazione del rinomato tartufo nero di Colliano.
Leggi di piùIl Borgo delle favole 2024
Sabato 10 agosto il Borgo dei Normanni di Colliano (SA) e tutto il paese ospiteranno la magica avventura del «Borgo delle Favole».
Leggi di piùLuoghi in evidenza
Biblioteca comunale “Dr. Amato Grisi”
La biblioteca comunale è a disposizione di tutti i cittadini che hanno bisogno di consultare i libri che ospita.
Leggi di piùPalazzo Borriello
Palazzo Borriello è un palazzo gentilizio del XVI° secolo, il più suggestivo di tutto Colliano. La sua struttura neoclassica, rimasta immutata dal momento della sua fondazione alla fine del Cinquecento, si staglia sul resto del borgo.
Leggi di piùChiesa Madre SS. Pietro e Paolo
La chiesa risale al Duecento e ricostruita nel XVIII secolo, ed è sita nel centro storico di Colliano.
Leggi di piùFacciata dell'Abbazia dell'Annunziata di Bisigliano
In località Bisigliano svetta, recentemente ristrutturata, un'abbazia alto-medievale che venne costruita in età longobarda su ciò che rimaneva di una villa romana di un dominus locale.
Leggi di piùFacciata della Cappella della Madonna del Soccorso sita nel Castello Normanno di Collianello
La cappella ha origini quattrocentesche, ed è inglobata nel perimetro del castello normanno che sovrasta Colliano. Sopra l’altare principale, un affresco della Vergine fra i santi, anch’esso probabilmente del ‘400.
Leggi di piùChiesa di San Martino da Tours
La chiesa si trova al centro del borgo di Collianello, frazione di Colliano. L'edificio a pianta rettangolare ha un orientamento nord-sud con ingresso sul fronte sud.
Leggi di più